Ho già dedicato un post alla musica di Mariza. Vi propongo, da youtube, la registrazione di un memorabile concerto di Mariza a Lisbona, che si tenne nel 2006 a Belem.

Eccovi poi una playlist da Spotify, che ben rappresenta la vasta produzione della fadista, la quale ha reinterpretato alcuni dei grandi successi di Amália Rodrigues. In Portogallo, Mariza è considerata da molti la degna erede di Amália.

Su Spotify  Best of Mariza

Curiosità

La Filanda, una delle canzoni più famose interpretate da Milva, altro non è che la versione italiana di una canzone portoghese, di Alberto Janes, originariamente interpretata da Amália.
Stessa storia, ma non stesso successo italiano, per la canzone La Casa in Via del Campo, interpretata dalla stessa Amália in italiano e quindi da Franco Simone. La canzone è anche in questo caso scritta da Alberto Janes, che la compose per Amália negli anni 60: il titolo originale “Vou dar de beber à dor .

P.S:

Posto anche la canzone che in assoluto preferisco di Mariza: si chiama chiama Montras, l’autore è Pedro Campos. Qui il testo.

Buon ascolto!

Annunci